Tecnica/Progetto SPENCER

La collaborazione del G.P.C.M. con l' I.T.I.S. "A.Sobrero" di Casale ha permesso il varo di un progetto interdisciplinare per i corsi di elettronica e telecomunicazioni.
Il progetto S.P.E.N.C.E.R. (l'acronimo significa Sobrero Packet Enhanced Network for Communication and Educational Radio-broadcasting) è all'avanguardia tra le sperimentazioni intraprese tra scuola e radioamatori: esso prevede la realizzazione di un ricetrans a 1.2 GHz. a 38.400 Baud Packet da parte degli alunni del corso di elettronica e telecomuncazioni e del suo utilizzo per connettere la rete Packet in Tcp-Ip, permettendo ai radioamatori di condividere le risorse disponibili sulla rete intranet della scuola e agli alunni di sperimentare dal vivo come avviene la comunicazione tra più stazioni radio con i protocolli ed i programmi più aggiornati. E' possibile utilizzare la shell Unix di NCTCP per scrivere e compilare da un terminale remoto piccoli programmi educativi vedendo il risultato eseguito dal sistema collegato via radio.
Per  ottenere  informazioni più  dettagliate  sul  progetto S.P.E.N.C.E.R.  e  sull' I.T.I.S.   "A. Sobrero" è possibile contattare il Prof. Mauro Demichelis all'indirizzo:
demicmau (at) sobrero (dot) it


print

 
In Evidenza
ATTENZIONE
iL TONO DEL RIPETITORE R3ALFA
╚ STATO MODIFICATO A 127.3 Hz!


 
Frequenze
R3α
145.6875 -600 kHz tono 127.3 Hz
+Echolink IK1SLD 380777

RU25α
431.4625 MHz +1.6 MHz tono 82.5 Hz


 
Propagazione

 
Login


:



 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Freely inspired to Mollio template