
Luigi, IK1YFE, ci invia una relazione sulla sua esperienza in un team multioperatore che ha partecipato al CQ-WW Contest CW operando dalla cascina di Andrea, IK1PMR.
Cliccare su "Leggi tutto" per vedere l'intero articolo.
Ai link che seguono è possibile vedere inoltre
Il 29-30 novembre 2025 si è svolto il contest più importante dell'anno in CW: il CQ-WW-CW. Quest'anno, grazie al nostro socio Andrea IK1PMR che ha allestito nella sua cascina a San Salvatore Monferrato una importante stazione radioamatoriale, ho potuto operare insieme ad altri amici OM nella categoria Multi Single (M/S).
Gli operatori erano: Andrea IK1PMR padrone di casa e nostro socio dal 1990, Carlos IK1YRA, lo scrivente Luigi IK1YFE, Alessandro IZ1AZA, Fulvio HB9DHG.
Posso testimoniare che è stata un'esperienza fantastica per tutti.
Abbiamo operato tutte le 48 ore dividendoci i turni alla stazione Run (che chiamava sempre) e alla stazione Mult (addetta a cercare i moltiplicatori).
Il call usato è II1X e il punteggio dichiarato è stato di 8.313.162 punti; abbiamo fatto 4669 QSO, 858 moltiplicatori, 679 country DXCC e 179 zone.
La stazione è composta da tre Elecraft K3, K3S; amplificatori ACOM 2000A, Elecraft KPA1500 e Tokyo Hy Power 1.1kfx.
Il parco antenne utilizzato comprende: un traliccio principale con antenna monobanda 2 elementi per i 40m (a 30m da terra), monobanda 5 elementi per i 20m (con boom di 12.8m), una monobanda 5 elementi per i 15m e monobanda 5 elementi per i 10m e dipolo inverted-V per 80m.
Su un traliccio secondario sono montate una antenna 3 elementi tribanda 10-15-20m e un dipolo rotativo per i 40m (oltre ad antenne per le bande WARC e 50 MHz). Su un palo militare denominato West è montata una tribanda 10-15-20m.
Nel campo davanti alla cascina sono istallate 4 antenne verticali quarto d'onda in fase per gli 80m (con 60 radiali su ciascuna verticale) – ossia una 4-square commutabile tramite relays nelle 4 direzioni (anche in remoto via software) – si comprende come abbiamo collegato ben 102 Paesi DXCC in 80m!
Infine erano disponibili un dipolo monobanda per i 160m su un altro palo di 18m e una verticale per i 40m (che presto diventeranno 2 verticali in fase).
Tutte le antenne ed i 3 rotori sono utilizzabili da ciascuna radio, a seconda dei casi tramite comandi in locale o remoti; ci sono due antenna switch 2x8 per gestire 16 antenne.
Un ringraziamento per l'ospite d'onore e grande operatore in CW Fulvio HB9DHG, invitato da Andrea, che ci ha istruito nell'uso avanzato del potente programma per contest N1MM+.
Un ringraziamento particolare va a Gian Luigi I1POR per tutti i lavori di installazione antenne e dispositivi vari, Alvaro IK1RAG, Paolo IZ1ESM, Franco IW1BNZ, Alessandro IZ1AZA.
Un altro ringraziamento particolare infine va a Claudio, non radioamatore ma factotum di Andrea, che ci ha supportato nella logistica, e a Daniela, compagna di Andrea, che ha dovuto sopportare questa squadra di contester per 48 ore e agli amici OM che hanno partecipato senza operare ma svolgendo altri compiti di supporto: Edoardo IK1TAZ, Carlo IK1XPB, Giorgio I1MRH, Claudia HB9FKL.

Nella foto da sinistra: Carlos IK1YRA, Fulvio HB9DHG, Alessandro IZ1AZA, Andrea IK1PMR, Luigi IK1YFE.

Una vista del traliccio e di alcune delle antenne utilizzate.
Partecipazione al CQ-WW contest CW (03/12/2025 - 18:06) letto 67 volte
Congratulazioni ad Alfio, IU1TLB! (20/10/2025 - 16:56) letto 67 volte
La sezione si classifica al 6° posto nei Trofei ARI VHF&UP e al 3° nel Marconi Memorial Contest VHF 2024 (03/02/2025 - 20:37) letto 316 volte
La sezione si classifica al 50° posto mondiale nel World Wide Award 2025 (03/02/2025 - 20:29) letto 281 volte
Matteo IZ1KGK primo classificato nel diploma per i 10 anni dell'I.D.T. (09/04/2022 - 19:03) letto 799 volte
0 amministratori
0 utenti
1 ospiti